EPTAGONO 2021

Aqua

sette sguardi intorno a un tema

Nel 2021, a inaugurare questo luogo in cui “fare comunità” è stata “EPTAGONO” la rassegna di eventi incatenati con “AQUA – sette sguardi intorno a un tema”. La prima edizione ha scelto l’acqua come musa ispiratrice…

Acqua intesa come elemento concreto che scorre nei ruscelli e poi nei fiumi e riempie i mari;

oppure scroscia dal cielo e si fa pioggerellina primaverile o tempesta estiva.

Ma anche acqua che si fa grembo di madre in cui nuotano per nove mesi i cuccioli degli uomini.

Acqua come H2O: il colpo di genio di Dio;

e acqua come metafora dello scorrere della vita e del tempo.

Acqua come allegoria di una sete che mai sarà placata.

Acqua come le lacrime degli uomini.

Acqua come la lunga strada azzurra che unisce il mondo e insieme lo separa con tragica ironia.

Acqua…

 

L’inaugurazione di questo spazio, dicevamo, è stata la prima edizione di una rassegna “EPTAGONO – rassegna di eventi incatenati – AQUA: sette sguardi intorno a un tema”, che abbiamo affrontato attraverso sette visioni; quelle del cinema, della teologia, della mitologia, della letteratura, della scienza, del teatro e della musica.

IL PROGRAMMA:

CINEMA: domenica 6 giugno 2021 – “Lo scorrere dell’acqua e del cinema – a cura di Luciano Barisone (critico cinematografico)

TEOLOGIA: 12 giugno 2021 – “Laudato sì’ mi’ Signore per Sor’Acqua” – con Enzo Bianchi (fondatore della Comunità di Bose)

MITOLOGIA: sabato 9 giugno 2021 – “Le acque dell’India” – di Marco Franceschini (Professore associato Università di Bologna)

LETTERATURA: domenica 20 giugno 2021 – “Le acque dei tre regni” – con Laura Bianca Costa e Andrea Damarco (Replicante teatro)

SCIENZA: sabato 26 giugno 2021 – “La trama dell’acqua” – con Enzo Spisni (Professore associato e direttore del Laboratorio di Fisiologia Traslazionale e Nutrizione Università di Bologna)

TEATRO: domenica 27 giugno 2021 – “Alitros – l’uomo venuto dalla pancia di un cavallo – con  Andrea Damarco, Paola Zaramella, Christan Curcio, Federico Gregori (Replicante teatro) e Andrea Désandré (Storico ed esperto dell’Odissea)

MUSICA: domenica 4 luglio 2021 – Orchestre du conservatoire de la Vallée d’Aoste (direzione di Stephanie Praduroux)

Si è scelto di iniziare dall’acqua (metafora dell’origine della vita) per portare a Gressan una rassegna che anno dopo anno vuole diventare un viaggio da fare tutti insieme, un viaggio che desidera occuparsi del presente e della realtà (come scriveva Matteo Maria Boiardo)tra bei ragionamenti e parlar basso”.

E così è stato.

Abbiamo realizzato la prima edizione di Eptagono. E, il 4 luglio del 2021, nella chiesa di Pila, durante il concerto che concludeva la rassegna, ci siamo salutati con un impegno: l’anno prossimo faremo la seconda edizione e il tema sarà “Arborea”.

Nel corso dell’estate, infatti, abbiamo iniziato subito a riflettere su questo tema. Ci siamo incontrati molte volte e ognuno ha sguinzagliato la propria fantasia a spasso per le “foreste” del pensiero.

Abbiamo immaginato che la seconda edizione di “Eptagono”, a differenza della prima che si è svolta nel corso di cinque fine settimana a cavallo di giugno e luglio, si sarebbe concentrata in una settimana: dal 13 al 20 maggio.