EPTAGONO 2022

Arborea

il regno solidale

Nel 2022 abbiamo scelto di coinvolgere anche il pubblico delle scuole.

La rassegna si è svolta nella settimana dal 13 al 20 maggio; una settimana in cui abbiamo fatto del borgo di Moline una sorta di cittadella itinerante: ci siamo incontrati, ci siamo confrontati, abbiamo attivato laboratori di musica, di cinema e di teatro…

Una settimana in cui un laboratorio mattutino aperto agli studenti delle scuole si concludeva intorno ad un tavolo apparecchiato negli spazi di Maison Gargantua, consentendo di mangiare insieme per poi ricominciare nel pomeriggio con una passeggiata nel bosco appena dietro, e riprendere, attraverso una nuova angolatura, attraverso un altro sguardo, il ragionamento iniziato la mattina… Poi, un concerto o uno spettacolo o una proiezione serale con cui chiudere il cerchio dei pensieri che quella giornata aveva suscitato…

Abbiamo altresì scelto, a differenza dell’edizione precedente, di non separare i sette sguardi intorno al tema che la rassegna aveva scelto come musa ispiratrice, ma di metterli in continua relazione tra di loro per passare da uno sguardo all’altro coniugando di continuo i verbi. Così facendo, abbiamo potuto procedere molto a fondo, e con piacere, nel pensiero. La vita funziona molto bene quando unisce, e non quando separa…

Stefano Mancuso, nel suo libro “La pianta del mondo“, afferma: “Un bosco non è un insieme di alberi diversi, ma una comunità di individui. Gli alberi, collegati attraverso complesse reti radicali, si scambiano tutto ciò di cui necessitano. Esempio magnifico di mutuo appoggio”.

Abbiamo percepito la forza di questa verità. E l’abbiamo accolta. E abbiamo immaginato la seconda edizione della rassegna “Eptagono – sette sguardi intorno a un tema” come un viaggio dentro le architetture proprie di un’altra scelta evolutiva. Una scelta fondata sulla collaborazione, una scelta che non contempla il “mors tua vita mea”, ma applica il “vita tua vita mea”… Sì, perché a differenza del regno animale, in cui l’evoluzione si fonda sulla competizione più feroce, nel regno vegetale esiste un’altra regola, un’altra evoluzione possibile – un’altra scelta, osiamo dire – e cioè quella fondata sulla solidarietà, sulla collaborazione, sullo scambio continuo di forze e di intelligenze, di esperienze e di risorse, un eterno e solidale baratto in cui dare e ricevere sono il grande propulsore della vita, il grande movimento che tutto abbraccia e protegge e sostiene. Il regno delle piante è ampio e paziente (e non porta mai rancore) e, con questa seconda edizione della rassegna, lo abbiamo interrogato e con lui noi stessi in una sorta di “verde simposio”.

Di seguito il programma che ha scandito le giornate della settimana in cui si è svolta la Seconda Edizione di Eptagono: EPTAGONO 2022 – ARBOREA

  • Venerdì 13 maggio

Ore 9,30 – 12,30 – Teatro di paglia della Collina Morenica Gargantua: “L’anima sonora degli alberi” (un viaggio nei sensi con Renato Poletto, l’uomo che suona con le piante). Ospiti speciali: utenti del C.E.A. di Gressan

Ore 13 – 14,30: pranzo insieme.

Ore 14,30 – 17 – Teatro di paglia della Collina Morenica Gargantua: “L’anima sonora degli alberi” – replica aperta al tout public (prenotazione obbligatoria al n° 338.3822886).

Ore 17,30 – 18,30 – Corte di Maison Gargantua: “Partiture Arboree – Edera” (con Paola Zaramella e Luca Moccia di “Vertige”).

Ore 18,30 – 19,00 – Corte di Maison Gargantua: “in lieti calici” (aperitivo offerto dai produttori di vino locali).

Ore 20,45 – sala ettagonale di Maison Gargantua: “La Grande Foresta” (con Barbara Caviglia e Andrea Damarco di “Replicante teatro”). Segue “Anima Mundi”: pubbliche riflessioni di Andrea Désandré.

  • Lunedì 16 maggio

Ore 9,30 – 12,30 – Corte Maison Gargantua: “passeggiate visionarie” (un laboratorio video condotto da Alessandro Stevanon del “Cactus Film Festival”). Ospiti speciali: una classe delle scuole sec. I Grado di Charvensod.

Ore 13 – 14,30: pranzo insieme.

Ore 14,30 – 17 – sala ettagonale Maison Gargantua: “Alberi” (proiezione del film di Michelangelo Frammartino) con la presentazione di Luciano Barisone.

Ore 17,30 – 18,30 – Corte di Maison Gargantua: “Partiture Arboree – Magnolia” (con Paola Zaramella e Luca Moccia di “Vertige”).

Ore 18,30 – 19,00 – Corte di Maison Gargantua: “in lieti calici” (aperitivo offerto dai produttori di vino locali).

Ore 21,00 – Teatro di paglia: proiezione del film “Nos forêts” di Matthieu Chatellier (prenotazione obbligatoria al n° 338.3822886 – appuntamento alle 20,30 nel piazzale del Comune di Gressan per trasferimento con navetta).

  • Mercoledì 18 maggio

Ore 9,30 – 11,30 – Teatro di Paglia della Collina Morenica Gargantua: “L’uomo che piantava gli alberi” (un laboratorio a cura dell’Assessorato all’Ambiente e Fondazione Sapegno). Ospiti speciali: due classi delle scuole primarie dell’Istituzione scolastica Mont Emilius, 3.

Ore 13 – 14,30: pranzo insieme.

Ore 14,30 – 16,00 – Scuola di scultura Maison Gargantua: restituzione laboratorio “l’uomo che piantava gli alberi” (dedicata alle due classi delle scuole primarie dell’Istituzione scolastica Mont Emilius, 3).

Ore 14,30 – 17,30 – Teatro di paglia della Collina Morenica Gargantua: “Il tempio arboreo” (un laboratorio dove “fare anima” a cura di Enrica Salice. Prenotazione obbligatoria al n° 338.3822886).

Ore 17,30 – 18,30 – Corte di Maison Gargantua: “Partiture Arboree – Quercia” (con Paola Zaramella e Luca Moccia di “Vertige”).

Ore 18,30 – 19,00 – Corte di Maison Gargantua: “in lieti calici” (aperitivo offerto dai produttori di vino locali).

Ore 20,45: “Parlare con gli alberi” (Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose, in dialogo con i clarinetti di Selene Framarin).

  • Venerdì 20 maggio

Ore 9,30 – 12, 30 – Corte di Maison Gargantua: “Paesaggi sonori” (un laboratorio a cura di Manuela Filippa ed Enrico Montrosset in collaborazione con la Bibloteca di Gressan). Ospiti speciali: due classi delle scuole primarie di Gressan e di Chevrot.

Ore 13 – 14,30: pranzo insieme.

Ore 14,30 – 17 – Teatro di paglia della Collina Morenica Gargantua: “Liturgia” (dal greco “Azione per il popolo”, un laboratorio – o meglio – una pratica sul canto diretta dal LabPerm di Domenico Castaldo). Ospiti speciali: nonni e nipoti insieme (prenotazione obbligatoria al n° 338.3822886).

Ore 17,30 – 18,30 – Corte di Maison Gargantua: “Partiture Arboree – Ginestra” (con Paola Zaramella e Luca Moccia di “Vertige”).

Ore 18,30 – 19,00 – Corte di Maison Gargantua: “in lieti calici” (aperitivo offerto dai produttori di vino locali).

Ore 20,45 – sala ettagonale Maison Gargantua: “L’Arte del Vivere e del Morire” (uno spettacolo del LabPerm di Domenico Castaldo)

Anche questa volta ci siamo salutati dandoci appuntamento all’anno prossimo, il 2023, con la terza edizione di “Eptagono”, la rassegna di eventi intorno a un tema.  E per il 2023 abbiamo scelto di alzare gli occhi in alto, verso il cielo, e immergerci nei suoi segni, nei suoi abissi, nei suoi misteri… E di chiamare tutto questo sidera.