Per un teatro VIVO, QUI e ORA
Il teatro come mezzo (strumento) di autonomia

# 2

PROGETTO CAMMINANTI

CAMMINANTI – azione teatrale al presente

Un progetto laboratoriale rivolto in particolare ai cittadini di origine straniera e inteso come spazio di incontro in cui sperimentare nuove modalità di espressione e relazione, che si è concluso nel mese di dicembre 2018 con un’azione teatrale presentata alla città di Aosta.

Il laboratorio è stato ideato e condotto da Barbara Caviglia e Andrea Damarco / Replicante Teatro, che hanno risposto al bando del Consorzio Trait d’Union, organizzatore del percorso nell’ambito del progetto Vivere in Valle d’Aosta.Tra i partecipanti, migranti di ieri e di oggi che vivono sul territorio regionale e vengono da Cina, Colombia, Eritrea, Francia, Gambia, Guinea, Italia, Nigeria, Romania e Slovacchia.

A conclusione dell’atelier, un’azione teatrale pubblica.

Attraversando una strada del centro storico della città con i corpi e i pensieri, abbiamo desiderato condivire con il pubblico il percorso affrontato nel corso del laboratorio teatrale, proporre una riflessione sul significato di Camminante attraverso le parole scritte dai partecipanti al laboratorio nel corso dei mesi di lavoro.

L’intenzione che ci ha mossi è stata quella di crere un momento di relazione attivo tra coloro che dicono e coloro che ascoltano.Ogni Camminante non ha portato la propria parola ma quella di un altro Camminante, per testimoniare che le voci e i pensieri non sono di una sola persona, non appartengono ad una individualità isolata, non hanno genere: sono diventati un sentire comune.

Forse anche per le persone nel pubblico?

Il significato dell’azione teatrale è stato quello di creare un’occasione concreta di condivisione di un’esperienza corale di confronto. Come il pane, così il teatro: va spezzato insieme e insieme va mangiato. Per nutrirsi.

Progetto co-finanziato dall’Unione Europea

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 Obiettivo Specifico: 2.Integrazione / Migrazione legale e Obiettivo Nazionale: 2. Integrazione – 02- Promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione lett e)

Progetto co-finanziato dall’Unione Europea

Iniziativa realizzata dal Consorzio Trait d’Union nell’ambito del progetto “Vivere in Valle d’Aosta” a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

Link agli articoli ed al TG Regionale

Aosta Cronaca
Avvenire
L’Esprit à l’envers
TG R