NARCISO

SUITE PER UN RIFLESSO

Il primo giugno 2021 Replicante ha firmato un contratto con il Comune di Gressan che prevede non solo una collaborazione artistica continuativa sul territorio del Comune alle porte di Aosta, ma anche la gestione (parziale) di uno spazio all’interno del quale poter sviluppare e far crescere la propria attività di produzione, circuitazione e ospitalità di spettacoli ed eventi.

Nel corso della primavera scorsa, anche grazie all’intervento della Replicante teatro, lo spazio è stato parzialmente rivisto nella sua struttura e nelle dotazioni tecniche; alcune oculate modifiche lo hanno reso capace, ora, di ospitare piccoli spettacoli, concerti e serate di cinema.

Tra le varie attività che cercheremo di portare avanti, c’è il progetto “Narciso/suite per un riflesso” …

È un progetto che intende fare di Maison Gargantua anche una sorta di “spazio/bottega” in cui trovarsi e creare insieme avviando un cantiere aperto con lavori sempre in corso.

Il tema che abbiamo scelto per iniziare questo percorso è legato al mito Narciso (il fanciullo su cui Tiresia fece una profezia: “morirà quando conoscerà sé stesso”) e, di conseguenza, al concetto di riflesso in tutte le sue possibili declinazioni.